POR MARCHE FESR 2014/2020 - ASSE 8 - AZIONE 21.1 - INTERVENTO 21.1.1 - Sostegno agli investimenti produttivi al fine del rilancio della crescita economica e della competitività - TRANSIZIONE TECNOLOGICA E DIGITALE DEI PROCESSI PRODUTTIVI E DELL’ORGANIZZAZIONE
PCS 4.0
Il progetto ha previsto l’acquisto di una linea completamente automatica per la lavorazione iniziale del pannello, composta dai seguenti elementi: – Centro di sezionatura ad alte prestazioni gestito da PC/PLC per il taglio dei pannelli; – Centro di lavoro a controllo numerico equipaggiato con utensili per la successiva fresatura e foratura dei pannelli.
Descrizione
Il Gabbiani S115 e il Morbidelli X400 sono sistemi CNC per lavorazioni del legno, equipaggiati con tecnologie avanzate come elettromandrini potenti, sistemi di sicurezza, controllo remoto e aspirazione ottimizzata. Offrono capacità di foratura, fresatura e gestione avanzata della produzione. Integrazione di robotica, interfacce utente intuitive e soluzioni per la digitalizzazione dei processi supportano l’efficienza produttiva e la personalizzazione dei prodotti, adattandosi alle esigenze moderne con facilità di programmazione e manutenzione.
Obiettivi
Incrementare la produttività sul mercato nazionale
Migliorare e garantire la qualità del prodotto finito
Implementare tecnologie digitali
Risultati
- Installazione di macchinari di produzione automatizzati e robotizzati
- Ottimizzazione ed efficientamento del processo produttivo
- Incremento della produttività e maggiore qualità del prodotto finito
PROGETTO COFINANZIATO DAL FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE.
IL SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO DALL’UNIONE EUROPEA
È DI € 140.000,00